Nina Tokhtaman Valetova

Americana dal 1993,  Nina Tokhtaman Valetova è un’artista di origini  russe che ho trovato molto interessante. I suoi lavori provengono da un’espressività che ha subìto il fascino dell’informale sovietico sommato a quello dell’arte classica europea e statunitense. Il risultato, filtrato da una sensibilità pittorica molto profonda, emerge in un carattere stilistico particolarmente forte dal quale spicca una straordinaria capacità evocativa.

Nina Tokhtaman Valetova è riuscita a dimostrare nell’arco della sua carriera una grande capacità tecnica nell’utilizzo di vari materiali con i quali lavora costantemente sperimentando e ricercando ulteriori sviluppi espressivi. Nina è un’artista internazionale molto importante in virtù del particolare stile che ha saputo imprimere nel panorama artistico contemporaneo.  Nelle sue opere è evidente la presenza di una rivisitazione surrealista molto personale, arricchita di elementi simbolici che sottolineano  una ricerca intima e intellettuale particolarmente colta.

La scelta cromatica di ogni opera, mostra una volontà espressiva improntata su forti contrasti, perfettamente in linea con il dialogo tra reale e sogno, tra quiete e inquietudine. Qualcuno lo chiama Realismo Surreale in virtù della  sua lirica stilistica, penso però che l’espressione di Nina non sia ascrivibile facilmente ad una corrente contemporanea perchè  limiterebbe una libertà espressiva che invece è alla base di tutta la produzione dell’artista.

Nina Valetova oggi è rappresentata negli Stati Uniti da Galleristi lungimiranti come la Art Brokerage di Henderson e la RoGallery di New York. Inoltre Nina Valetova dirige la l’ottima Amasi Art Gallery di Brooklyn a New York.

Nella Galleria son presenti anche gli artisti Michail Molohnikov, Aleksandr Grechanik, Armen Daneghyan e Joseph Arbisman.   Sicuramente torneremo presto a parlare  di Nina Valetova.

a  cura di Alberto Moioli

Profilo di Nina Tokhtaman Valetova linkedin.com/in/nina-valetova-9395a538
Siti WebÂ
www. valetova.info (Sito Web personale)
www.amasinartgallery.com (Sito Web aziendale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *