La magia dell’Arte alle Ex Ferriere di Premadio

Ancora una volta le Ex Ferriere di Premadio, a due passi da Bormio (So), ha ospitato il Premio Viola. Tornare in Valtellina per me ha sempre un sapore speciale, il ricordo di una valle e di amici speciali che hanno fatto parte della mia vita è sempre una grande emozione.  Alle Ex Ferriere però torno sempre con molto piacere perché è luogo dove l’arte, la storia e la bellezza si fondono incredibilmente con i valori veri dell’amicizia e della semplicità, per questo motivo mi sento ancora una volta in dovere di ringraziare chi ancora una volta mi ha accolto con grande calore e simpatia.

Grazie all’artista Angela Martinelli (della quale ho parlato recentemente anche su IL GIORNALE), a Erasmo e a Stefano, la loro passione mantiene viva questa straordinaria struttura con un’attività culturale intensa e di grande spessore artistico. Conservo ancora il ricordo della conferenza “le donne di Leonardo” dell’anno scorso ed il confronto nella conferenza dal titolo “I musei oggi“.

Agosto 2020 si è chiuso con un bilancio di pubblico molto positivo e con il Premio Viola nel quale ho svolto anche il ruolo di Presidente di Giuria. Un ruolo molto difficile perché la scelta non è certo stata semplice.

A tutti, agli artisti e agli organizzatori i miei più sinceri complimenti e ringraziamenti, sperando di rivederci nuovamente.

Grazie,
Alberto

 

Premio Viola
1^covid Franco Piva “felicità”

1^ ex aequo: Andrea Meraldi “la metà nascosta” e Anna Rita Sala Danna “ricordi di un viaggio”
2^ Luciana Giacomelli “Vorrei”
3^ Laura Lupi “Ragazza alla fontana”
menzione banca popolare di Sondrio Marta Gurini “Scorcio di Bormio”
menzione Parco Nazionale dello Stelvio Davide Colturi “Al di la dell’Adda”
menzione Enciclopedia d’arte italiana Rosangela Folini “Bormio e le sue valli”
menzione premio della giuria Antonella Brinafico “la leggerezza dei pensieri”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *