Le intime atmosfere di Laetitia Ricci

Ci son mostre, situazioni e attimi in cui ogni cosa sembra perfetta, momenti in cui tutto è semplicemente proteso verso atmosfere particolarmente armoniche.

È così che d’improvviso, quasi per caso, ho visitato la mostra di una fotografa d’eccezione, Laetitia Ricci, scatti che appartengono direttamente alla sua sensibile anima espressiva, ritagli di una “sua” Milano, revisionati attraverso ritocchi che hanno portato ogni fotogramma ad avvicinarsi ad una visione tra l’onirico e l’astratto. A ben vedere ogni opera, mai banale, contiene un piccolo elemento, un dettaglio, che suggerisce l’emozione di un ricordo che riaffiora in chi sa soffermarsi un momento in più davanti ai giochi cromatici esposti.

Onore al merito all’ottima Laetitia, anima sensibile dall’accento spiccatamente francese e particolarmente piacevole anche nel raccontare particolarità della sua creatività che dai contrasti estremi in bianco e nero è passata, forse momentaneamente, ad un’espressione decisamente colorata.

Qui Laetitia ha saputo esprimersi anche attraverso un dialogo che ha instaurato, attraverso i suoi scatti, con un luogo indubbiamente unico e affascinante, nel cuore di Milano, circondato dagli alti palazzi che fungono da straordinaria quinta teatrale e ne raccontano la vita quotidiana con grande eleganza, ordine e armonia.

Uno spazio espositivo non banale, unico e da visitare a ripetizione, si chiama Sinergie, non certo per caso, perché qui l’arte è anche espressione orafa che genera gioielli particolarmente raffinati.

Uno di quei luoghi da visitare, uno di quei posti che posso farti innamorare di Milano.

UN AUTRE MONDE è la mostra attuale di Laetitia  Ricci, che rimarrà esposta fino al prossimo maggio13 maggio. Non solo vi consiglio la mostra, ma vi auguro di poter incontrare personalmente anche l’artista, solo così l’esperienza sarà completa in tutte le sue emozioni.

 

Alberto Moioli

Seguite Gruppo Arte Sinergie su Facebook

seguite @Laetitiaric su Instagram

seguite _unautemonde_Ir su Instagram

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *