La poesia del colore di Maria Cristiana Fioretti

Se esiste un luogo simbolico dove convergono linguaggi e culture legate alla scienza, all’arte e alla poesia, penso che questo sia collegato alle opere pittoriche di Maria Cristiana Fioretti.

La straordinarietà dell’artista risiede nella capacità di aver saputo ricercare un linguaggio espressivo che le è proprio e che la contraddistingue nel mondo dell’arte contemporanea, grazie ad una sensibilità creativa unica e particolarmente profonda, legata al mondo del “colore”. Il lavoro dedicato al “colore dell’acqua”, ad esempio, esposto tempo fa all’Acquario Civico di Milano, mette in evidenza le peculiarità legate ad una intensa conoscenza scientifica sul colore, studi e ricerche che sfociano in una travolgente passione per il proprio lavoro, quello di artista e di stimata docente di Cromatologia e Direttrice della Scuola di Decorazione dell’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.

La poesia del colore di Maria Cristiana Fioretti

Il colore per Cristiana Fioretti è autentica immersione nella bellezza e nell’armonia, un’esperienza sensoriale che le esplode nel corpo e nell’anima, sottoforma di forte emozione e “necessità interiore” di esprimersi attraverso quei codici del linguaggio artistico che ormai le appartengono e la identificano nella sua ampiamente raggiunta maturità espressiva.

Nell’acqua l’artista rivive le sue amate origini marchigiane e attuale residenza in Costa Azzurra, nel colore la sua passione e la sua professione convivono e si alimentano a vicenda.

 

La forza estetica del colore, come affermava Johannes Itten (1888-1967) durante la famosa docenza al Bauhaus di Weimar (1919-1923), “può essere usata da chiunque, ma solo a chi la adora appassionatamente svela il suo profondissimo mistero”.

Nel percorso dell’artista la ricerca ha dunque un valore molto profondo legato allo studio della percezione visiva del colore, elementi che possiamo ritrovare piacevolmente immergendoci tra le sue molte opere, articolate tra esperienze multisensoriali e multidisciplinari. Maria Cristiana Fioretti ha realizzato infatti diversi capolavori non solo pittorici ma anche legati al mondo della scultura, delle installazioni site specific e alle opere luminose.

Il colore è una prefigurazione dell’emozione suggerita dalla visione di paesaggi trasparenti, liquidi, aperti dove mi immergo” (Maria Cristiana Fioretti).

 

Alberto Moioli –  “La poesia del colore di Maria Cristiana Fioretti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *