“PASO DOBLE”
Mostra di Alex Corno e Germana Sironi
Inaugurazione sabato 4 ottobre ore 18:00
Studio di Alex Corno – Via Umberto 1 n.43 – Biassono (MB)
A cura di Alberto Moioli
La mostra rimarrà aperta: Sabato 4 ottobre dalle 16:00 alle 22:00 e la Domenica 5 ottobre dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00
In occasione della Giornata del Contemporaneo, promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani – lo studio di Alex Corno apre le sue porte per accogliere la mostra PASO DOBLE, un progetto espositivo molto interessante che apre al dialogo tra le ricerche artistiche di Alex Corno e Germana Sironi.
Il titolo richiama un passo a due e suggerisce l’idea di una relazione espressiva particolarmente dinamica in cui coesistono, in armonia, due percorsi creativi distinti ma al tempo stesso complementari.
La mostra prende forma in un luogo in cui domina l’energia benefica della natura, immerso nella quiete a pochi passi dal Parco di Monza, dove il linguaggio dell’arte si fa concreto attraverso lo spazio, la materia, la luce, il silenzio e il paesaggio. Tutto ciò contribuisce a creare un’atmosfera unica capace di accompagnare il visitatore nella lettura delle opere e a vivere un’esperienza unica.
Curata da Alberto Moioli, PASO DOBLE è una mostra che comprende un’attenta selezione di opere dei due artisti propone un percorso espositivo realizzato per amplificare il dialogo significativo e concreto del fare Arte.

La mostra PASO DOBLE, ospitata nello studio di Alex Corno, si configura come un incontro tra due visioni artistiche che si completano a vicenda. L’evento, inserito nella Giornata del Contemporaneo, offre l’occasione per immergersi in questo dialogo a due voci che coinvolge concetto, spazio e materia.
Alex Corno, scultore di respiro internazionale, sviluppa opere in ferro e ferro dipinto capaci di coniugare forza e leggerezza, tensione e silenzio, opere che disegnano e trasformano lo spazio, con il vuoto che diventa parte attiva della forma. La sua esperienza negli Stati Uniti e un percorso artistico molto solido, gli hanno consentito di creare un proprio linguaggio scultoreo in cui il rigore geometrico e la sensibilità poetica hanno trovato un equilibrio autentico e straordinariamente coerente. La storia di Alex Corno si evolve quotidianamente attraverso una ricerca espressiva dinamica e particolarmente viva.
L’uso sapiente dei materiali, la cura delle superfici e il colore, riflettono una profonda attenzione al dettaglio e alla qualità formale, elementi che rendono le sue sculture al tempo stesso potenti e delicate. Le sue creazioni dialogano con l’ambiente circostante, invitando lo spettatore a percepire lo spazio in modo nuovo e a riconoscere il vuoto come una componente essenziale della composizione. Questa continua esplorazione conferma il suo ruolo di artista capace di fondere tradizione e innovazione con una raffinata sensibilità contemporanea.
Germana Sironi, artista e architetto, presenta una ricerca attenta alle superfici, ai dettagli e al dialogo tra opera e ambiente. La sua visione si muove tra rigore e poesia, dando forma a lavori che suggeriscono nuove letture dello spazio abitato. Animata da una vera “necessità interiore”, il linguaggio espressivo dell’artista si caratterizza per un approccio stilistico costantemente guidato dallo studio, dalla sperimentazione e dall’innovazione.
La sua riflessione espressiva gioca con la materia, i materiali e lo spazio, creando opere dalla verticalità misurata, che si inseriscono con naturalezza nel contesto in cui vivono. Non sono presenze invadenti, ma elementi capaci di instaurare un dialogo sottile con gli arredi, offrendo sempre soluzioni formali inedite e raffinate.
Una coerenza estetica essenziale e insieme profondamente personale, che riflette la sua natura di artista elegante e sensibile.
Il titolo della mostra, “Paso Doble” allude a una dinamica coreografica fatta di ascolto reciproco. Le opere si alternano, si rispondono e si integrano, con materiali differenti che costruiscono un racconto condiviso.
Il visitatore è invitato a muoversi nello studio come all’interno di una partitura visiva, dove ogni elemento contribuisce a generare ritmo, pausa e risonanza.
L’esperienza si sviluppa su più livelli, visivo e concettuale, in un percorso che accompagna e stimola l’osservazione.
“PASO DOBLE” interpreta la relazione tra arte e spazio come una forma di pensiero condiviso: un incontro che apre a nuove possibilità espressive attraverso gesti misurati, materiali essenziali e una visione contemporanea consapevole.
Una mostra da non lasciarsi scappare anche perché è anche l’occasione per incontrare e confrontarsi con i due artisti, Germana Sironi e Alex Corno.