Maurizio Brambilla

Simposio d’Arte con MAURIZIO BRAMBILLA

Dr. Creatur di Desio (MB) presenta un nuovo format

 22 ottobre 2025 ore 21:00 Incontro con le opere e la storia dell’artista  MAURIZIO BRAMBILLA.

a cura di Alberto Moioli

con Maurizio Brambilla

Desio (mb) – Mercoledì 22 ottobre 2025, alle ore 21:00, presso Dr. Creatur in Via Lampugnani 119 a Desio, prende vita “Simposio d’Arte”, un innovativo progetto culturale che unisce tradizione e contemporaneità nell’arte italiana.

Il primo appuntamento di questo nuovo format mensile vedrà protagonista Maurizio Brambilla, pittore di indubbio talento con una storia particolarmente interessante da raccontare, che inaugurerà una serie di incontri dedicati alla scoperta e al dialogo con gli artisti contemporanei del panorama nazionale. Dopo molte mostre in tutta Europa l’artista approda a Desio, al Caffè culturale del Dr. Creatur, forte delle sue ultime due esposizioni museali, alla Casa Museo Emilio Tadini e al Museo d’Arte e Scienza di Milano. (www.brambillamaurizio.it)

Un omaggio alla tradizione dei caffè storici

“Simposio d’Arte” nasce come omaggio alla millenaria tradizione degli antichi simposi e ai caffè storici italiani, luoghi dove tra una conversazione e un momento di convivialità nascevano idee, collaborazioni e leggende artistiche. Il progetto, curato da Alberto Moioli, critico d’arte e direttore editoriale dell’Enciclopedia d’Arte Italiana, trasforma il locale in un salotto culturale contemporaneo, dove l’arte oltre che ammirata è vissuta e discussa con passione.

Ci saranno alcune opere esposte ma si tratterà di un vero e proprio momento di incontro dove artisti, critici e appassionati si ritrovano per dare vita a una comunità vivace e partecipata, alimentando quel dialogo aperto e quello scambio creativo che da sempre caratterizzano la crescita artistica, culturale e sociale.

Il format dell’incontro

La serata del 22 ottobre seguirà una struttura pensata per creare un equilibrio perfetto tra contenuto culturale, interazione e convivialità in modo da favore anche un’idea di networking.

“Simposio d’Arte” si propone di avvicinare il pubblico all’arte contemporanea attraverso modalità coinvolgenti e accessibili, favorendo la nascita di collaborazioni creative e trasformando il locale in un punto di riferimento culturale per il territorio. L’obiettivo è costruire una continuità narrativa che valorizzi il racconto dell’arte italiana, tra memoria storica e innovazione contemporanea, offrendo agli artisti un nuovo palcoscenico per presentarsi e rendersi visibili.

Informazioni pratiche

Data: Mercoledì 22 ottobre 2025
Orario: 21:00 – 22:30
Luogo: Dr. Creatur, Via Lampugnani 119 – Desio (MB) – free parking
Durata: 90 minuti

Ingresso Libero fino ad esaurimento posti con possibilità gratuita di prenotare un posto a sedere attraverso questo link: EVENTO – SIMPOSIO D’ARTE 1° INCONTRO – LINK PER PRENOTARE

Il progetto proseguirà con appuntamenti mensili, sempre di mercoledì sera, ospitando ogni volta un nuovo artista in un percorso di scoperta e valorizzazione dell’arte contemporanea italiana.

Per informazioni:
Dr. Creatur – Via Lampugnani, Desio – 0362 1793991 – 338 9805003

Mail to: marrella@virgilio.it

PressOffice: moiolipress@gmail.com

Progetto a cura di Martino Marrella e Alberto Moioli