Val d’Orcia Art Festival – Chiusi (Si)

Si è conclusa ieri con un ottimo riscontro di pubblico e critica l’edizione speciale del Val d’Orcia Art Festival, ideato e organizzato da Rosanna Brambilla e Alessandro Ficola.

L’evento, immerso nei suggestivi paesaggi toscani, ha celebrato l’arte contemporanea attraverso sculture, fotografie e dipinti. L’inaugurazione e la mostra hanno avuto luogo nel Museo Civico “La città sotterranea” di Chiusi, con la sua suggestiva atmosfera, trasformando così la città in un nuovo e importante polo artistico italiano.

La cerimonia di premiazione, tenutasi nel cuore della città etrusca, ha visto i seguenti artisti distinguersi per originalità e maestria:

1° Premio – Mattia Siddi, giovane scultore, per opere che fondono materia ed emozione, classicità e contemporaneità.

2° Premio – Andrea Vierucci, raffinato fotografo toscano e acuto osservatore del mondo architettonico.

3° Premio – Victorino Mercado, maestro boliviano dell’acquarello, per i suoi paesaggi molto poetici.

Menzione speciale – Roberta Betti, per la sua colta ricerca espressiva nella pittura astratta.

Presente alla premiazione il critico d’arte Alberto Moioli, direttore editoriale dell’Enciclopedia d’Arte Italiana e la ViceSindaca di Chiusi, Valentina Frullini, che ha aperto la cerimonia con parole cariche di emozione: “Chiusi è fortunata a custodire un patrimonio artistico eccezionale, con tre musei che raccontano la nostra storia millenaria. eventi come questo rafforzano il nostro ruolo culturale e artistico.”

Il Festival, che ha attirato artisti da tutto il mondo, ha messo in luce il dialogo tra tradizione e contemporaneità, valorizzando il territorio toscano e la creatività emergente.

Ma non finisce qui. Rosanna Brambilla ha anticipato che nuove iniziative sono già in cantiere, nell’ambito del Progetto Val d’Orcia, per continuare a intrecciare bellezza naturale e talento umano nel territorio toscano e non solo.

Alberto Moioli

LINK all’articolo precedente