Grazie al Rotary Club SeDeCa

Desidero ringraziare pubblicamente il club Rotary SeDeCa (Seregno, Desio, Carate) per avermi ospitato, come relatore, nell’incontro di ieri 14 Gennaio, dal titolo ARTE E TERRITORIO.

Grazie a questa opportunità ho potuto sottolineare l’importanza di quel patrimonio culturale, artistico e contemporaneo, costituito da artisti che quotidianamente lavorano alla creazione della bellezza.

L’educazione alla bellezza

Copertina monografia Pompeo Mariani © Archivio Pompeo Mariani, Milano

Ho raccontato, pur sinteticamente, gli artisti e le loro opere, abbiamo esaminato insieme anche le opportunità che il nostro territorio offre agli artisti sottolineando le criticità e i pochi slanci di lungimiranza di chi davvero crede nella forza dell’arte. L’arte può essere un importante pretesto per scoprire luoghi, per qualificare l’estro imprenditoriale e può rappresentare un concreto aiuto nel mondo della solidarietà. Ho sottolineato l’importanza di portare l’arte ovunque perchè significa “educare alla bellezza”.

Artisti

E’ così che ho potuto confrontarmi con un corposo gruppo di persone realmente interessate e competenti. Mi son permesso di consigliare la visita dei siti internet degli artisti segnalati ma, appena sarà possibile, di andare materialmente ad incontrarli perché quel contatto umano, del quale ora purtroppo ne siamo privati, è in realtà  un autentico valore aggiunto a tutto il lavoro dell’artista.

 

Tra gli artisti citati anche qualcuno che purtroppo non c’è più ma ai quali devo molto in termini professionali e umani.. Tra questi Pierantonio Verga, Fiorenzo Barindelli e Alberto Ceppi che tanto ha dato anche al mondo Rotary.

Grazie dunque ai soci del Club Rotary SeDeCa,(che vi invito a seguire anche sui loro social)  per l’attenzione e per la meravigliosa accoglienza che mi avete regalato, nella speranza di avervi trasmesso, oltre a qualche informazione, anche l’emozione dell’arte e la passione che contraddistingue la mia professione.

Grazie,

Alberto Moioli

NOTE:

© Archivio Pompeo Mariani, Milano

www.archiviopompeomariani.orgGrazie alla Galleria Leo Galleries (Daniela Porta) e ad Azimut Monza (dott. Giovanni Maiorano), citati per la mostra dedicata al duo artistico Recalcati Casagrande. Ringrazio agli artisti che mi hanno fornito le immagini delle loro opere e concesso l’uso per la relativa presentazione e con loro anche Eleonora Moro di Arte Limpida e Caloni Trasporti per la concreta collaborazione. Grazie a Giorgia Governale e Cristiano Puglisi per avermi avvicinato allassociazione Amici dei Bambini Ai.Bi., citati nella presentazione. Grazie a LA NOSTRA FAMIGLIA di Mandello del Lario per le grandi emozioni che mi hanno regalato e che ho ricordato durante la conferenza.

 

 

Un ringraziamento speciale al dott. Giovanni Pitscheider dell’Archivio Mosè Bianchi e Pompeo Mariani per la concreta collaborazione e le immagini qui pubblicate.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *