“Il fluire del tempo” nella nuova mostra personale di Enza De Paolis

 

Prosegue ininterrottamente il percorso museale della fotografa lombarda, Enza De Polis. L’appuntamento del 2021 è con una nuova mostra personale, dal titolo “Il fluire del tempo”, nelle prestigiose sale espositive della Fondazione Luciana Matalon di Milano, luogo che ha molto frequentato nella sua vita come attenta osservatrice delle passate mostre.

Enza De Paolis si caratterizza per aver compiuto, ad oggi, un percorso in costante crescita e straordinariamente coerente con il susseguirsi delle sue opere fotografiche e progetti editoriali. L’attuale mostra reca il titolo “Il Fluire del tempo”, che segue il precedente progetto dal titolo “Dal buio alla luce”, perfettamente in linea con quella necessità di “rinascita” che aleggia dentro l’anima di ognuno di noi. Ecco perché sotto la superficie stampata delle fotografie, in profondità ci ritroviamo un sentimento condiviso, ecco perché ogni immagine rappresenta nell’intimo, l’animo sensibile di Enza De Paolis.

L’evento, particolarmente autorevole in virtù del luogo e del momento storico che stiamo vivendo, rientra tra le mostre da non perdere, allestite in centro Milano, centro internazionale del mondo dell’arte e della cultura.

L’occasione è  dunque quella di conoscere il percorso di Enza De Paolis, scoprire le novità espressive ed incontrare, nel giorno dell’inaugurazione anche le persone che fanno parte del suo percorso professionale, come lo stesso Presidente della Fondazione Luciana Matalon dott. Nello Taietti, il Direttore del Museo MIT di Torino dott. Guido Folco, la Prof.ssa Anna Maria Catalucci Del Sole, ‘l’Editore dell’Enciclopedia d’Arte Italiana dott. Giorgio Ramella e il critico d’arte Prof. Alberto Moioli.

Per l’occasione sarà presentato in anteprima assoluta, il nuovo progetto editoriale di Enza De Paolis realizzato grazie alla collaborazione con Italia Arte Editore.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA (CLICCA QUI)

SCARICA L’INVITO (CLICCA QUI)


“Riflessioni riflesse” – Dott. Nello Taietti                                                                                                                       Presidente della Fondazione Luciana Matalon

Astrazione, astrattismo romantico … definire le opere dell’artista fotografa Enza de Paolis è assai difficile; quindi non resta che entrare nelle sue visioni, lasciandosi trasportare e cogliendone la sua essenza nelle immagini frammentate uniche e irrepetibili, senza etichettature di sorta.

Gli scatti concepiti hanno una forte connotazione pittorica, con rimandi tra bellezza e visioni colorate, prodotte dal forte coinvolgimento emotivo dell’artista, dove anche le ombre, figlie della luce, hanno un ruolo importante nelle composizioni, fatte di rumorosi silenzi e di intimi contatti con la natura, rappresentata ripercorrendo ricordi dell’impressionismo pittorico di Monet. Racconti di poesie visive, lette nel cielo riflesso, nelle ombre, in una foglia…un mondo fantastico dove le certezze perdono di senso. L’acqua in natura non si può fermare, fluttua e fugge, ma la fotografia, quando è sentimento, riesce a fermare l’acqua come per incanto, facendo vedere passato presente e futuro. La poesia e la magia che Enza De Paolis possiede, si esprimono in maniera intelligente. E non c’è vera intelligenza senza immaginazione. Le composizioni dell’artista fotografa utilizzano, sì uno strumento tecnologico utile a registrare e diffondere la propria creatività, ma altri fattori contribuiscono alla creazione delle immagini: il camminare per raggiungere il luogo, uno spostamento motivato dalla ricerca e da una necessità intellettuale e poi dalla solitudine creativa. Saper usare la solitudine in modo positivo è un passo per valorizzare idee, raggiungendo così risultati imprevedibili. Le immagini di Enza De Paolis catturano e rivelano ciò che vive ed esiste oltre ai riflessi, permettendo a chi le osserva di entrare in una realtà parallela, dove il confine tra astratto e reale scompare assieme al “Fluire del Tempo”

 

IL FLUIRE DEL TEMPO – Mostra fotografica di Enza De Paolis

a cura di Alberto Moioli – Dir. Ed. Enciclopedia d’Arte Italiana

DAL 3 AL 10 LUGLIO 2021 – ingresso libero

Inaugurazione Sabato 3 Luglio alle ore 17.00

FONDAZIONE LUCIANA MATALON

Foro Buonaparte, 67 20121 Milano
Telefono: +39 02.87.87.81    Email: fineart@fondazionematalon.org

Orari di apertura: Martedì – Sabato      10:00 – 13:00 – 14:00 – 19:00

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *