IL FLUIRE DEL TEMPO, mostra personale di Enza De Paolis

Si è svolta a Luglio 2021 la grande mostra personale e retrospettiva di Enza De Paolis, nel cuore storico di Milano, nella cornice straordinaria offerta dalla Fondazione Luciana Matalon.

Il passaggio dalla Matalon è per Enza De Paolis una tappa molto importante che certifica ancora una volta la qualità di una ricerca espressiva di valore sempre più elevato ed apprezzato.

La mostra ha avuto un ottimo rilievo mediatico ma soprattutto ha raccolto attorno a sè le persone e le istituzioni che hanno rappresentato gli snodi cruciali della storia dell’artista, dal dott. Giorgio Ramella (Enciclopedia d’Arte Italiana) al dott. Guido Folco (MIIT Torino – Italia Arte).

Ad un mese di distanza dalla chiusura della mostra resta la consapevolezza che l’ottimo lavoro svolto dall’artista sia giunto ad una tappa che mi auguro possa essere un autentico trampolino alla conquista di nuovi e sempre più autorevoli traguardi.

Alberto Moioli

FONAZIONE LUCIANA MATALON – Mostra fotografica di Enza De Paolis

ENCICLOPEDIA D’ARTE ITALIANA – Pagina di Enza De Paolis

ITALIA ARTE – Enza De Paolis

Sito internet personale di Enza De Paolis

Enza De Paolis sul sito di Alberto Moioli

A seguire il Testo del Presidente della Fondazione Luciana Matalon dott. Nello Taietti

“Riflessioni riflesse”

Astrazione, astrattismo romantico … definire le opere dell’artista fotografa Enza de Paolis è assai difficile; quindi non resta che entrare nelle sue visioni, lasciandosi trasportare e cogliendone la sua essenza nelle immagini frammentate uniche e irrepetibili, senza etichettature di sorta.                                            

Gli scatti concepiti hanno una forte connotazione pittorica, con rimandi tra bellezza e visioni colorate, prodotte dal forte coinvolgimento emotivo dell’artista, dove anche le ombre, figlie della luce, hanno un ruolo importante nelle composizioni, fatte di rumorosi silenzi e di intimi contatti con la natura, rappresentata ripercorrendo ricordi dell’impressionismo pittorico di Monet. Racconti di poesie visive, lette nel cielo riflesso, nelle ombre, in una foglia…un mondo fantastico dove le certezze perdono di senso. L’acqua in natura non si può fermare, fluttua e fugge, ma la fotografia, quando è sentimento, riesce a fermare l’acqua come per incanto, facendo vedere passato presente e futuro. La poesia e la magia che Enza De Paolis possiede, si esprimono in maniera intelligente. E non c’è vera intelligenza senza immaginazione. Le composizioni dell’artista fotografa utilizzano, sì uno strumento tecnologico utile a registrare e diffondere la propria creatività, ma altri fattori contribuiscono alla creazione delle immagini: il camminare per raggiungere il luogo, uno spostamento motivato dalla ricerca e da una necessità intellettuale e poi dalla solitudine creativa. Saper usare la solitudine in modo positivo è un passo per valorizzare idee, raggiungendo così risultati imprevedibili. Le immagini di Enza De Paolis catturano e rivelano ciò che vive ed esiste oltre ai riflessi, permettendo a chi le osserva di entrare in una realtà parallela, dove il confine tra astratto e reale scompare assieme al “Fluire del Tempo”

 

piccola galleria fotografica dell’evento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *