Alberto Moioli con Luigi Bello

LUIGI BELLO. Una grande mostra a Luino (foto e Video)

Non poteva andare meglio.

Luigi Bello a Palazzo Verbania a Luino, il 4 Agosto, ha inaugurato una mostra molto apprezzata. La presenza dell’artista, classe 1928, è stato il vero valore aggiunto, la sua umanità, profondità d’animo Ho avuto il piacere ma soprattutto l’onore di presentare la mostra che tra le sue caratteristiche principali ha nello studio del percorso espositivo un stile museale che ha ancor più valorizzato il dialogo tra le opere e la storica struttura architettonica.

Alla mostra sono intervenuti anche il Sindaco della città di Luino Enrico Bianchi, l’Ass. al turismo e alla cultura Serena Botta, il sindaco del Comune di Lavena Ponte Tresa Massimo Mastromarino, gli amici del Teatro Blu con il quale l’artista collabora per la realizzazione di alcune importanti scenografie, gli editori, artisti e molti ammiratori delle sue opere.

Non si può non voler bene ad un uomo come Luigi Bello come non si può non sentire dietro ogni suo “segno”, frutto di una pittura gestuale che nasce da una potente energia interiore, tutta la sua straordinaria storia, tutti quei passaggi espressivi, studi, riflessioni, sperimentazioni che l’hanno portato alla sintesi creativa odierna. Un percorso che potrei definire spirituale in virtù della ricerca profonda che quotidianamente compie su se stesso prima di lasciare esplodere l’energia creativa che caratterizza la sua pittura.

SEGNO, GESTO e MATERIA sono termini che in genere, come ho cercato di dimostrare, accompagnano gli artisti che si sono confrontati con lart informel , ambito nel quale Bello si confronta con un suo stile personale senza per  questo ascrivere la sua arte ad alcuna corrente definita.

La mostra a Palazzo Verbania resterà per sempre con me tra i ricordi migliori della mia esperienza nel mondo dell’arte perché certe situazioni e personaggi sono davvero sempre più rari … in attesa della prossima grande mostra di LUIGI BELLO.

Un ringraziamento sincero alla figlia, e artista, ANNA BELLO.

Alberto Moioli

Le foto qui pubblicate, quelle belle, sono state scattate dall’ottimo OSCAR FRATE

Il video è un mio personale omaggio a LUIGI BELLO.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *