Enza De Paolis mostra personale al Museo d’Arte e Scienza di Milano

Enza De Paolis torna al Museo d’Arte e Scienza di Milano con una sua nuova mostra personale dopo 5 anni di assenza. Un periodo che ha visto la fotografa impegnata in altre autorevoli mostre museali in Italia.
Il ritorno al Museo d’Arte e Scienza appartiene ad una tappa particolarmente importante del lungo percorso espressivo ed espositivo dell’artista che oggi riesce a dimostrare l’evoluzione costante del suo linguaggio creativo.
La profondità dell’anima di Enza De Paolis è espressa attraverso scatti fotografici realizzati grazie alla sua ispirazione estetica basata sulla ricerca incessante di dettagli del paesaggio contemporaneo affinché trasmettano l’emozione che ha dentro sé.

Museo d'arte e Scienza
Locandina della mostra

Una nuvola, un riflesso, uno sguardo, tutto concorre a delineare una poetica raffinata che la fotografa sceglie di stampare su uno speciale supporto fotografico per provare trovare nuovi affascinanti codici del linguaggio espressivo.
Nella bellezza della ricerca e nella sensibilità d’animo si ritrovano le caratteristiche estetiche che emergono come fil rouge della sua storia e della mostra stessa.

La cornice espositiva offerta dal Museo d’Arte Scienza, inserito in un contesto storico architettonico di immenso valore come quello di Palazzo Bonacossa e dell’adiacente Castello Sforzesco, donano a tutto l’evento, come sempre, un’atmosfera particolarmente emozionante. La “sala degli arazzi” ed il programma dell’inaugurazione sono un vero valore aggiunto.

La presentazione della mostra si è svolta  Sabato 14 Ottobre alle ore 17.00  alla presenza del Direttore del Museo d’Arte e Scienza Peter Matthaes e del curatore della mostra, Alberto Moioli.

Enza De Paolis prima del simbolico taglio del nastro si è concessa ad un’inedita intervista aperta al pubblico che  condotta da Laura Corigliano, professionista della comunicazione e volto delle più autorevoli emittenti televisive nazionali alle quali va il mio più sentito ringraziamento per essere stata il vero valore aggiunto dell’inaugurazione. 

La mostra di Enza De Paolis è inserita nel programma della 18ª edizione di Photofestival, la rassegna di fotografia d’autore che dal 15 settembre al 31 ottobre 2023 propone un ricco programma di mostre e altre iniziative diffuse sul territorio metropolitano di Milano e in alcune province lombarde, per promuovere la cultura dell’immagine (milanophotofestival.it).

Alberto Moioli

“Passaggi temporali, bagliori di luce nel silenzio”
Mostra di fotografia di Enza De Paolis
A cura di Alberto Moioli
Dal 14 al 21 ottobre 2023
Museo d’Arte e Scienza
Via Quintino Sella 4 – Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *